1862711_orig

CHI SIAMO

La nostra proprietà è a Morrovalle, un incantevole borgo medievale, nel cuore della regione Marche, in Italia.

Tra la catena dei monti Sibillini e il mare Adriatico abbiamo trovato il terroir ideale per la coltivazione della vite.

Già nel 19esimo secolo Giuseppe Tirelli, senatore del Regno d'Italia di origini modenesi, aveva riconosciuto in Morrovalle un microclima particolare per la coltivazione del Cabernet Sauvignon, varietà che tuttora viene coltivata da noi e che ha ottenuto nel 1881 il premio dal Ministero dell'Agricoltura e del Commercio per la migliore vigna impiantata nella regione Marche.

La proprietà è sempre appartenuta alla nostra famiglia, circa 40 ettari di cui 7,5 vitati, di terra ben esposta a sud che si affaccia sulla Valle del fiume Chienti con il terreno leggermente degradante che permette una facile lavorazione della terra.

Il suolo è a medio impasto, prevalentemente argilloso con una buona presenza di calcare.

Queste condizioni sono favorevoli alla coltivazione della vite, dell'ulivo e dei seminativi.

Tutte le operazioni sono fatte a mano, dalla potatura verde a quella invernale. La vendemmia punta a raccogliere uva sana e ricca, camminando tra i filari almeno due volte per ottenere un frutto nelle migliori condizioni di maturazione. I grappoli raccolti sono subito portati in cantina e vinificati secondo il tipo di vino che vogliamo ottenere:

banner_azienda

Sui nostri terreni abbiamo installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

Abbiamo intrapreso questa attività per contribuire a rendere sostenibile - anche economicamente - la nostra politica di eccellenza, consentendoci di dedicare ancora a lungo le nostre risorse e il nostro impegno alla ricerca della qualità - senza compromessi, con tutta la serenità che questa merita.